mercoledì 1 maggio 2013

Game 2 : Si cambia tutto

Dopo la grande prestazione di Ryan Anderson (25 e 10 ) facciamo immediatamente degli aggiustamenti, Geraldone Wallace si sposta in AG pronto a seguire, molto meglio di altri, Ryan anche fuori dal perimetro, scala Lee in Pivot con l'esclusione del russo, in guardia piazziamo Deshwan Stevenson alle costole del superbo Gordon,  ma la ciliegina ce la riserviamo in AP dove per la prima volta facciamo esordire in quintetto Austin Daye !!
OBBLIGATI A VINCERE ...
 

 
 
Game 2
 
LINK DIRETTO
 


 


8 commenti:

  1. Non sono arrivato a commentare gara 1, quindi doppia analisi!
    Sanguinosissima la sconfitta di gara 1. Non c'è niente di peggio che iniziare una serie con fattore campo a favore con una L, perché ti costringe a giocare fino a gara 4 con una sensazione di urgenza che annebbia la mente. Vero è che comunque a loro è entrato di tutto, ma ciò non fa che inculcare l'idea di avere di fronte la classica bestia nera e le cose si complicano ulteriormente.
    In gara 2 servivano aggiustamenti e gli aggiustamenti sono arrivati. Ottima la scelta di giocare con Wallace da AG, anche se non mi è piaciuta l'intenzione: Ryan Anderson è un tiratore micidiale e, più in generale, un attaccante affidabile ma comunque arginabile. La differenza, in negativo, la fa in difesa, dove è molto mediocre, specialmente per mobilità laterale. Piccolo consiglio spassionato: cerca di creare situazioni di iso per Wallace fronte a canestro, proprio per giocarti il miss-match con Anderson in difesa. La cosa potrebbe pagare dividendi insperati.
    Per il resto. Ottima vittoria, ora serve la replica in una gara 3 da giocare "senza domani".

    PS: Che tripla con Curry a fine secondo quarto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe veramente lo abbiamo fatto con una certa continuita', Geraldone lo testimonia con i suoi 18 che credo(vado a memoria) da partita "realmente" giocata sia senza dubbio il massimo in carriera.Quello che mi lascia ancora molto perplesso sono i 37 di Gordon, certo non si puo' avere tutto ma dovro' riuscire ad arginarlo meglio altrimenti a New orleans saranno ...acidi !!
      Sulla prima parte del discorso inerente alla bestia nera ed alle sue complicazioni sembra tu mi abbia letto "dentro";-)

      Elimina
  2. Great! Vittoria d'obbligo dopo la pesante sconfitta di garauno. Il fattore campo è ancora dalla loro, ma se a quest'ora si era sullo 0-2 era veramente dura (anche se il Bisymano è pur sempre l'unico nella storia di questo sport a vincere una serie rimontando dallo 0-3). Nelle prime sedici azioni ho contato complessivamente undici triple tra Warriors e Hornets! Non dico di snaturarti, perchè rimarrai sempre il Pistolettatore Furibondo, però così dai adito alla difesa di NOLA di leggerti più facilmente le azioni.

    P.S. Non c'è più Anthony Davis agli Hornets??! Non mi pare di averlo visto

    RispondiElimina
  3. Hai ragione devo riuscire a servire maggiormente la palla sotto , anche se in gara 2 con Lee siamo riusciti maggiormente nell'intento...
    DAVIS si e' infortunato in regular ma poi poco prima dei PO era diventato credo " Giallo" "arancio" non saprei , ma sembrava a tutti gli effetti arruolabile...strano...andro' a vedere ancora nel roster se si evince qualcosa...per me era sano e come ho detto in un post precedente a New Orleans parlano di un caso simil ROSE...

    RispondiElimina
  4. Rileggendo, mi sono espresso malissimo. Intendevo di farlo con maggiore frequenza. OK i 18 punti, ma puoi e (secondo me) devi cavalcarlo di più e non è solo una questione di punti: puoi costringerlo al fallo e se spende qualche fallo di troppo magari è costretto a sedersi, il che significa privare gli Hornets di un'arma tattica micidiale (finora).
    Su Gordon la questione si complica. Lui ha talento e per me è uno di quelli che non si arginano con uno "stopper" ma con la difesa di squadra, il che rende l'argomento spinoso visto che tu spesso e volentieri tendi a farne uno più degli altri piuttosto che prenderne uno meno (come faccio io). Una prova potresti comunque farla. Con questa conformazione con Wallace da 4 potresti anche scegliere il cambio sistematico sui pick and roll e vedere che dividendi porta questa situazione contro Gordon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tal proposito (DEFENSE) accetto davvero consigli da un esperto come io ti considero. Gia' quella del cambio sistematico e' un " IDEA", ancor piu' specificatamente mi diresti un po' come ti comporti sulle scelte della GESTIONE DIFENSIVA , dal raddoppio , all'aiuto sul blocco, fino ad una spiegazione sulla scelta da effettuare sul blocco(Go OVER , CAMBIO etc etc...)
      La zona la usi??

      Elimina
  5. Come diceva Rasheed Wallace, "io sono un uomo vero e non difendo a zona...". Chiaramente sto drammatizzando, in realtà certe volte, quando sono all'ultima spiaggia, la provo una zona fronte pari, ma poco e nulla. Quelle che sono le "impostazioni difensive" della partita le lascio sempre predefinite, le modifico solo se magari non voglio raddoppi e cose varie che partono in automatico. A mio modo di vedere, grandissima importanza ha il coach profile, ma anche qua è una cosa che devi selezionare tu a sensazione.
    La chiave è però il joypad (nel tuo caso, la tastiera). La mia difesa è basata su dei principi abbastanza semplici:
    1) L'attaccante può andare ovunque in campo, tranne che nel nostro pitturato. Fare di tutto per impedire all'avversario di entrare in area.
    2) Vietato cercare la palla per la rubata e "semi-vietato" saltare per stoppare. Non ci si deve caricare di falli e una difesa ben fatta non è quella che ti permette di recuperare palla ma quella che costringe l'avversario a prendere il tiro più difficile.
    3) Fidarsi degli aiuti e aiutare l'aiuto. Il che significa grande lavoro di dita, se vengo battuto seleziono il compagno che può aiutare e, completato l'aiuto, copro la linea di passaggio sull'uomo dell'aiutante.
    4) I raddoppi vanno fatti con prudenza perché sbilanciano la difesa. Utilizzarli con parsimonia. Discorso diverso sugli anticipi e sul giocare sulle traiettorie di passaggio: è una "gamblata" che mi piace, ma anche qua occhio a non sbilanciarsi.
    5) Se in attacco è fondamentale "spread the floor" e spacing, in difesa è fondamentale "shrink the floor". È importante riempire più spazio possibile e costringere l'avversario nelle zone anguste del campo. Le linee laterali sono tue amiche in difesa...

    I principi di base che utilizzo sono questi. Poi c'è la difesa sulla singola situazione. Sul pick and roll raramente cambio, anche se ritengo sia importantissimo fare uno show difensivo adeguato e deciso contro i migliori portatori di palla. In questi casi, seleziono l'uomo del bloccante, faccio lo show come dico io e poi riprendo l'uomo del portatore di palla. Ci vuole tempismo e abitudine, ma se ben fatta impasta per bene l'attacco. Talvolta, in questa situazione, raddoppio pure (tasto LB, cerca il corrispondente per la tastiera) ma, vedi principio 4, dipende molto dal momento.
    Ultima cosa. In difesa si deve essere concentrati, sempre e comunque. È quasi impossibile tenere il livello adatto di concentrazione per 48 minuti e allora la scelta obbligatoria è una sola: bisogna essere capaci di alzare il proprio livello difensivo nel corso della gara. Accetto una partenza difensiva lenta, ma poi bisogna salire di livello con lo scorrere dei minuti per arrivare agli ultimi cinque minuti del quarto periodo che per l'avversario deve essere un inferno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letta tutta d'un fiato...affascinante .
      Se piazzo raddoppio MAI lo show lo faccio con buoni risultati, per quanto riguarda la "rubata" effettivamente dovro' sforzarmi di migliorare, sono troppo tentato...
      Tutto il resto dovro' studiarlo e provare pian pianino ad applicarlo...
      Ti nomino mio Defenseve COACH !! ;-)
      ma dammi del tempo...e magari un giorno dei difensori...
      Ci provero'...

      Elimina