Quale e' esattamente in queste due foto lo spazio in Milioni che io potrei investire , per esempio su un FREE l'anno dopo...Mi direte stai ancora a questo?? Eeeee non sono preparatissimo , diciamo che credevo di capire e di sapere ma quando poi vado a fare il mercato dopo la fine della season ho avuto spessissimo brutte notizie, ero impreparato....!!!!Spesso non sono riuscito a fare cio' che volevo ed ho preso quello che arrivava....anche il fatto che comunque si possono fare piu' offerte contemporaneamente....come faccio a controllarle, cioe' per esempio, uno accetta, voglio togliere l'altra offerta fatta all'altro giocatore....Ma tutto cio' che potete spiegare ..fatelo senza ritegno ;-))
Alla fine della season come faccio (intendo proprio con i tasti, che tasti si usano) ad essere sicuro di aver fatto l'offerta giusta al giocatore giusto e magari a migliorarala se voglio tentare davvero di convincerlo??
Gli allenamenti predraft non sono MAI riuscito a farli, ma si possono vedere realmente all'opera i giocatori prima di prenderli?? vedevo tutte le varie opzioni, 1vs 1 etc etc ..ma non sono MAI riuscito a PIGIARE I TASTI GIUSTI per far si che cio' avvenisse...ed ho dovuto saltare ed andare avanti....



Ah boh, io non ci mai capito nulla di 'ste robe. Posso solo essere d'aiuto per quello che riguarda i rinnovi dei contratti, ma era così anche nei precedenti 2K. Puoi rinnovare i contratti in due occasioni, o durante la stagione prima della deadline dei rinnovi, o a fine stagione. Nel primo caso è il giocatore che te lo comunica (compare il titolo su Nba.com)
RispondiEliminaCacchio anche io vado un po' al buio nel post season quando cerco di reperire qualche giocatore...ci capisco davvero poco, non so fino a dove e' la mia ignoranza, l'ignoranza di pigiare i tasti giusti o proprio bug del game...
RispondiEliminaAhahahahahahah!!!! Ma come si fa a vincere un 2k-titolo e non sapere queste cose?!?!? Piccola lezioncina sui contratti 2k-NBA e cose affini (le cose nell'NBA reale sono pure più complicate).
RispondiEliminaCome puoi vedere tu stesso dalla foto che hai postato, la squadra ha due limiti: LIMITE SALARIALE (detto anche cap) e TETTO SALARIALE. Il concetto è semplice: il limite salariale è il limite entro il quale tu puoi offrire un contratto a qualsiasi giocatore e questo tetto può essere sforato SOLO in alcuni casi grazie a particolari eccezioni. Facciamo un paio di esempi per intenderci meglio.
Ad esempio, nel caso della foto numero 1, tu sei 12 milioni sopra il limite salariale per la stagione 2013-2014 e quindi NON puoi offrire contratti a caso a nessun free agent. Puoi però offrire contratti al minimo (circa 400 mila dollari) o puoi spendere la MLE (Mid Level Exception) di circa 5 milioni come meglio credi (ovvero 5 ad un giocatore, 4 ad un giocatore ed 1 ad un secondo, 1 milione a cinque giocatori...).
La off-season fa parte della nuova stagione, dunque per comprendere lo spazio per i free agent "estivi" devi fare riferimento al bilancio dell'anno successivo (nel nostro caso, la seconda foto). Dalla seconda foto si evince che tu hai 9 milioni circa di "spazio salariale", il che significa che tu potrai elargire contratti per un totale di 9 milioni (vale la regola della MLE, la ripartizione la puoi decidere come più ti garba).
Vi è però una distinzione tra i free agent "tuoi" e quelli "degli altri". Se un giocatore ha i Bird rights può essere rifirmato dalla squadra di appartenenza a qualunque cifra e ciò permette di sforare il cap.
Esempio pratico.
Stagione 2013-2014: stai disputando la stagione con i miei migliori nemici quando ti si infortuna Gerald Wallace. Ti serve qualcuno con cui sostituirlo ed allora cerchi tra i free agents un giocatore, ma ne trovi 3 che ti interessano: X, Y e Z. X chiede almeno 8 milioni, Y chiede la MLE per intero (5 milioni) e Z ne chiede 3. X non lo puoi prendere, mentre Y e Z li puoi prendere e sei tu a decidere. Dopo aver fatto la tua scelta, dopo due settimane si infortuna Sullinger. Devi ritornare sul mercato e trovi X, W e K. X chiede sempre 8 milioni, W chiede 2 milioni, K chiede il minimo. Chi puoi prendere? Dipende da chi hai preso al giro precedente: se hai già speso tutta la MLE su Y, puoi prendere solo K, viceversa se hai speso solo 3 milioni su Z, il contratto lo puoi offrire sia a W che a K.
(continua)
Aspetto con ansia il continuo ma intanto ti porgo domanda ....se intanto tramite trade sfanculo uno con contratto 10 e prendo uno con contratto 5 , il prossimo anno potro' offrire 9 piu' 5 giusto??
EliminaEsatto. Ma vale lo stesso il concetto di salary cap: se la squadra con cui stai trattando ha 5 milioni di spazio, bene; altrimenti gli scambi vanno fatti pareggiando i salari. Mi spiego meglio:
EliminaTu sei 12 milioni sopra il cap, per dare via il giocatore con contratto 10 e prenderne uno con contratto 5 devi fare la trattativa con una squadra che ha 5 milioni liberi sul cap. Mettiamo tre casi: squadra X, squadra Y e squadra Z. X ha 15 milioni di spazio, Y ne ha 3, Z ne ha -2 (cioè è due milioni sopra il cap). Se ad X dai 10 e prendi 5, non è un problema. Se a Y dai 10, non puoi prendere solo 5 ma devi prendere 7. Mentre se a Z dai 10 devi prendere 10.
Sisi certo questo con la miriade di scambi tentati lo so... ;-) poi ti esce appunto la scritta in quel caso che spiega bene in game....
Elimina(prosegue)
RispondiEliminaEstate 2014 (quindi sei già nella nuova stagione): Supponiamo che non hai rinnovato nessuno tra Y, Z, W e K. Il tuo spazio salariale è di 9 Milioni. Oltre ai già citati, tra i free agents c'è pure A, che chiede il massimo (circa 20 milioni). A è ovviamente off limits per te, tutti gli altri però li puoi prendere, ricordando che hai 9+5 di MLE e la logica rimane la stessa. Offri 8 ad X, 2 a Y, il minimo a K...sei tu a decidere come ripartire il denaro, basta non sforare i 9+5. Ricordati solo che i contratti al minimo possono essere offerti sempre, TRANNE nel caso in cui non si sfora anche il TETTO SALARIALE (cosa comunque difficilissima nel 2k-world).
Supponiamo ora che tu hai speso i tuoi bei 9+5 milioni, ma non ti sei accorto che Rondo era scaduto ed ora è tra i free agents. Rondo chiede 16 milioni e tu non hai eccezioni, dunque "in teoria" non puoi fargli un contratto. Giusto? NO!!!! Di Rondo detieni i diritti Bird, dunque tu (e solo tu) a Rondo puoi offrire qualsiasi contratto e sei autorizzato a sforare il limite salariale (ma non il tetto).
Sui contratti, la cosa è molto semplice: il contratto può terminare semplicemente, avere una player option o una team option. Figura 3: Gerald Wallace ha un contratto normale, al termine del quale tu detieni i Bird rights. Dunque sarai tu a decidere SE a fine anno gli farai un'offerta per sforare o meno il cap e lui potrà accettare o meno. Sullinger invece all'ultimo anno ha la team option (lo vedi che l'ultimo anno è segnato in blu). Cosa significa? Significa che nell'estate 2015 tu puoi decidere se rinnovarlo per un altro anno alla cifra segnata in blu oppure no. Se tu "eserciti l'opzione", il contratto sarà rinnovato e lui non può scegliere ma deve accettare. Se invece avesse la player option (solitamente segnata in verde) il concetto è lo stesso solo che è il giocatore a decidere se rinnovare o meno e sei tu a dover sottostare alla sua volontà.
Partendo dalla foto dunque ti posso dire che quelli senza opzione sono Wallace, Rondo e Lee. Wallace e Lee scadono nell'estate 2016, mentre Rondo scade nell'estate 2015. Questi ti peseranno sul cap solo se le trattative tra te e loro andranno a buon fine (dunque entrambe le parti vogliono continuare il rapporto di lavoro). Sullinger, Pressey e Olynyk hanno invece team option, dunque ti peseranno sul cap durante l'estate rispettivamente 2016, 2016 e 2017 solo se tu eserciterai l'opzione.
Sui tasti e sugli allenamenti pre-draft non ti posso dare aiuto perché uso il pad e gli allenamenti li faccio fare in automatico.
Per altre informazioni, chiedi pure ma ricorda anche che internet e Google ti sono amici ;-)
Grande ottima spiegazione !!! Quindi anche in post se punto un FREE con i Bird detenuti dal suo team rischio fino alla fine di perdere solo tempo perche' potranno sempre pareggiare e io non ci potro' far nulla....Ma faccio esempio, se io ho solo 10 milioni di spazio e faccio offerta a tre giocatori che vogliono 10 , il primo che accetta devo prenderlo per forza e gli altri due li ho persi perche' non ho piu' soldi...giusto??
RispondiEliminaPS Allora i BLu dipendono da me i VERDi da loro...ma come faccio a capire , o da dove, la questione interessantissima che mi hai spiegato su Rondo?? Dove evinco che ho io i diritti di rifirmarlo e eventualmente anche sforare?
Andiamo con ordine. Se tu hai 10 milioni e offri questi 10 milioni a tre giocatori NON sei tenuto comunque ad acquistare il primo che accetta. Ora non ricordo la dicitura precisa del gioco, ma sono sicuro di questo fatto (se non sbaglio c'è accetta, rimanda e rifiuta). Ovviamente, se firmi il primo a 10, per gli altri c'è solo la MLE.
EliminaSui free agents è un po' più contorto. I diritti bird danno la possibilità alla squadra che detiene i suddetti diritti di sforare il cap, ma poi è il giocatore a scegliere se accettare o meno. Dunque no, non è detto che rischi di perdere tempo. Il caso che tu dici (ovvero la squadra può pareggiare qualsiasi offerta) si verifica se il giocatore è restricted free agent (RFA nel gioco). Non perdo tempo a spiegarti come si diventa restricted free agent o unrestricted free agent, la differenza però l'hai già esposta tu: un restricted free agent è tale quando la squadra ha l'opportunità di pareggiare qualsiasi offerta fatta da una squadra concorrente e se tale pareggio avviene il giocatore è costretto a giocare per la squadra d'appartenenza. Viceversa, unrestricted free agent è il free agent per eccellenza: nessuno può pareggiare, nessuno ha diritti su di lui e solo in base alle trattative lui sceglie dove giocare (per ulteriori informazioni, sempre rivolgersi a Google).
La regola sui diritti Bird è abbastanza semplice e su Wikipedia english la spiegazione è ben fatta: "To qualify as a Bird free agent, a player must have played three seasons without being waived or changing teams as a free agent. This means a player can obtain "Bird rights" by playing under three one-year contracts, a single contract of at least three years, or any combination thereof. It also means that when a player is traded, his Bird rights are traded with him, and his new team can use the Bird exception to re-sign him". In gioco, per vedere i diritti Bird io vado sul roster, premo la levetta analogica destra sul giocatore che voglio valutare (ovvero il pulsante che mi fa vedere il suo morale) e poi navigando tra le schede (se non sbaglio sono 12) con i grilletti c'è una scheda in cui si vede se lui vuole rinnovare o meno (oppure se ha deciso di ritirarsi) e poi una scheda in cui è descritto il contratto (quindi bird rights, se è restricted o unrestricted, eventuali opzioni...). Purtroppo con la tastiera non so come si fa, ma c'è sicuramente il modo.
Si certo ho capito bene dove dici....Certo e' un bel casotto...ma chiaro eh...mi sembra piu' difficile da realizzare che da capire....in game intendo.
EliminaCapito....Grazie ancora Bro....
@Bisy
RispondiEliminaQuesto è un tweet di Oscar Giannino, secondo me ha a che fare col salary cap
" Sondaggi fine settimana #Bild #Forsa stimano consenso iscritti #SPD a intesa #Merkel-#Spd tra 70 e 78%, molto + di attese"
AHAHAHAH forse avrebbe fatto meglio a "laurearsi" in NBAologia ....
Eliminacacchio e' piu' complicato dei Bird...a lui e' BILD ma ancor piu' contorto...questo andra' dritto su Gazebo !!!!
BISY PORCODDUE PARTI CON QUESTA ASSOCIAZIONE!!!
RispondiEliminaLASCIA PERDERE LE SLAIDERS O I ROSTER DEI MODDERS CHE ADESSO SONO FATTI MALISSIMO! PARTI TUTTO CON DEFAULT!!! Altrimenti ti spedisco alle terme con C.Paone
Io sono già alle terme !!! Certo il Cecchi non lo ho notato , farò attenzione ... Barbaccio io gioco pc , l'unico problema è' che non vorrei partire e ripartire , non sono alla ricerca delle sliders e del roster perfetti ma solo di un po' di equilibrio per non fare solo una stagione , perché , FORSE , per la prima volta vorrei stravolgere un team e mi piacerebbe dargli un po' di continuità ... Un asso e' già pronta sto provando non riesco ancora a vincere un solo match ;-) , se mi zompa e mi convinco potrei provare a raccontarla ...
EliminaBisy partiiiiii!!!
RispondiEliminaEheh e proprio adesso con tutto quel lavorone che state facendo ???non credo ci vorrà molto da come dicono , tu che ne pensi ?
EliminaDici conversione e draft class? Per la draft class sì, mi sa che aspetto anch'io, ma il roster quello di Kova per me va bene...più che altro non vorrei che copiando paro paro i valori di albys del 2k13 si abbia reazioni differenti da parte dei giocatori nel 2k14! Poi vedremo!
RispondiEliminaSui valori del roster sono indeciso anche io....non so se lo copieranno paro paro o no...
EliminaCosa intendi per conversione??
La draft sicuramente mauroth fa un lavorone , pero' tutto sommato l'unica fatta dallo stesso Kova non e' male, ed al limite si possono sempre caricare le altre dal terzo anno....
Conversione intendevo tutto il lavoro del roster! Sì, di draft class del primo anno ne ho viste alcune che sembrano già buone quindi uno volendo può partire con l'asso e poi caricare quelle di mauroth dal secondo anno...insomma materiale c'è!!
RispondiElimina